Home / Eventi / 41a SAGRA DEI CECAPRETI E DELLA BUFALETTA

41a SAGRA DEI CECAPRETI E DELLA BUFALETTA

Villa Santo Stefano, 03 agosto 2019

La sagra ripropone l’antico rito della «liberanza di agosto». I cecapreti sono un tipico piatto locale, conosciuto come “strozzapreti”, che viene servito con la “bufaletta” – uno spezzatino di carne di bufala con contorno di verdure – e accompagnato dall’ottimo vino del posto. Il piatto affonda le sue radici in un passato lontano, quando il sentimento anticlericale era forte e diffuso in tutto il frusinate.

L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Villa S. Stefano e con il Patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio. La manifestazione, giunta alla sua 41° edizione si svolgerà a Villa Santo Stefano il 3 Agosto 2019 sempre all’insegna della riscoperta delle tradizioni culinarie antiche, Così ogni anno nello scenario di largo Biasini Genesio, contornato da un suggestivo e bellissimo panorama che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno, viene fatto rivivere a tutti i presenti, un’atmosfera che ci riporta lontano nel tempo, quando durante la prima settimana di agosto, alla popolazione, che amava passare le serate all’aperto, veniva offerto un piatto dicecapreti.

PROGRAMMA

ORE 20,30 APERTURA STAND ENOGASTRONOMICO PER LA DEGUSTAZIONE DEI TRADIZIONALI CECAPRETI (STROZZAPRETI) E DELLA BUFALETTA

ORE 21,00 13^ EDIZIONE DEL PREMIO PROVINCIALE “PRO LOCO“ – CONSEGNA PREMIO

ORE 21,30 CONCERTO REVIVAL DI GIANFRANCO LACCHI (TRIBUTO A GIANNI MORANDI)

Orario: 20:30 – 23:30
Città: Villa Santo Stefano
Luogo: Piazza Umberto I°
Telefono: 0775.632698 – 392.4700080
eMail: prolocovillasstefano@libero.it
Web: www.villasantostefano.com

Guarda Anche

LA PAGANELLA DEL GUSTO, DAL 13 SETTEMBRE AL VIA LA TERZA EDIZIONE

Forchette e coltelli alla mano, è tempo di prepararsi a gustare i migliori piatti della …