Home / Eventi / 10-12/5 Viterbo Sagra del Pecorino Romano del Lazio e prodotti della Tuscia

10-12/5 Viterbo Sagra del Pecorino Romano del Lazio e prodotti della Tuscia

Nepi, la “città dell’acqua”  festeggia il Pecorino Romano Dop con una sagra dedicata a questo particolare formaggio e al salame cotto.

Ad affiancare queste due delizie saranno tanti altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo stand della Proloco: la vignarola laziale (un piatto contadino a base di fave, cipolla e lattuga), la cipolla bianca al forno e le salsicce e le carni di maiale alla griglia fornite dai norcini locali. Ci sarà poi spazio per le fave e la scapicollata, una particolare pancetta stagionata e insaporita con aromi naturali, per la pizza con cipolla nepesina, piatta e non tonda (Nepi è conosciuta anche come “la città dei cipollari”) e per una ricca selezione delle specialità come il miele, le confetture, il vino e l’olio.

E così tra bande musicali, spettacoli itineranti, stornellatori romani e intrattenimenti per i più piccoli, per un weekend la “città dell’acqua” diventerà a capitale del gusto di un intero territorio. Come di consueto l’evento metterà in vetrina tutte le eccellenze della Tuscia Viterbese: non solo la gastronomia ma anche l’artigianato, il folclore e la musica.

Guarda Anche

Fino al 31 05 Asti,Torino Formangiando e Cocco Cheese

“Formangiando” la rassegna gastronomica con speciali menu dedicati al formaggio che verranno proposti per tutto …