Home / Artigiani del Gusto / IN MACELLERIA: E’ TEMPO DI SICUREZZA STUDIO E INNOVAZIONE

IN MACELLERIA: E’ TEMPO DI SICUREZZA STUDIO E INNOVAZIONE

Fantasia, curiosità e formazione. Sono queste le caratteristiche che molti macellai introducono sui loro banconi. Non c’è più la freddezza del servizio, ma carni sapientemente lavorate dove l’estetica e i suoi contenuti raggiungono risultati importanti. Ci si allontano sempre più dai prodotti della carne meccanicamente separata protagonista di wurstel e cotolette industriali.

Il bancone del buon macellaio avvolge la curiosità del consumatore,  incuriosirlo sorprendendolo con una comunicazione nuova. Ogni macelleria ha a sua tipologia interna i suoi spazi curando però l’esposizione con prodotti innovati e altamente nutrizionali. Sono quelli che  fanno la differenza ai fini della fidelizzazione del proprio cliente con contenuti eccellenti.  I dettagli sono così  importanti. Tutti. Le luci: lampade a debita distanza dalle carni senza alterarle o danneggiarle. L’illuminazione oggi ravviva anche il  colore delle carni senza alterare la visione.

L’esposizione delle carni poi oggi diventano oggetto di studio per migliorare l’offerta al consumatore.  Ogni taglio di carne deve avere il suo vassoio e la sua carta mantenendo l’ordine giusto dei tagli partendo dagli animali piccoli a quelli più grandi. E’ chiaro che ogni banco rappresenta la professionalità ed esperienza del macellaio.

Un altro consiglio che Cibodoro suggerisce riguarda i preparati. Attenzione sempre a come vengono macinati. Verificate che il tritacarne, abbia le trafila di uscita della carne , freddi e refrigerati Si perché la carne potrebbe subire una contaminazione di batteri non indifferente.

Per limitare la proliferazione dei batteri e dei microorganismi sulla carne appena macinata, i migliori supermercati e le macellerie all’avanguardia dispongono oggi di  tritacarni refrigerate per non interrompere la catena del freddo.

Fra tutte le soluzioni disponibili per l’igiene assoluta della carne lavorata, la migliore si è rivelata quella dell’abbattimento della temperatura durante le operazioni di macinazione della carne, che si ottiene con l’impiego di macchine di altissima qualità e all’avanguardia, in base alle normative vigenti CE.

Fa piacere quindi constatare che la macelleria moderna studia e innvova l’offerta delle carni. Molto argomentate e non offerte più in anonimato.

 

 

Guarda Anche

ARTIGIANI DELLE CARNI SI COSTITUISCE IN ASSOCIAZIONE

Insieme per lo sviluppo di filiera Artigiani delle Carni nasce dalla volontà di alcuni imprenditori …