Home / La Scelta del Cibo / Il Pesce / LA RICCHEZZA DELLA SGOMBRO

LA RICCHEZZA DELLA SGOMBRO

Lo sgombro. Il pesce azzurro che apporta molti vantaggi alla salute e praticabilissimo per ogni tasca.

Comprarlo sempre fresco è sempre un imperativo: controllare la freschezza degli occhi , del manto e l’elasticità senta riscontrare durezze varie.  E così le branchie che devono essere sempre rosse. E’ un pesce veloce da pulire perchè senza squame. E? sufficiente togliere le interiore e voilà è pronto per la cottura. Semplice e veloce. Ognuno può personalizzare le proprie ricette, ma attenti alla sicurezza alimentare. Cuocere il pesce almeno a 65-70° er eliminare il rischio di parassiti vari che prediligono il pesce azzurro: l’Anisakis, per esempio,  vermetto bianco che si potrebbe notare anche ad occhio nudo.

Lo sgombro è un ottimo portatore di Omega3 , acidi grassi polinsaturi e proteine. Consumarlo più volte a settimana è soltanto un toccasana. Combatte il colesterolo e ci aiuta a  proteggerci da malattie cardiovascolari.

E’ un pesce eccezionale utilizzato anche per la produzione di mangime da allevamento animale. Riveste pertanto un’alta importanza commerciale, tanto da essere introdotto nella lista rossa curata dalla IUCN – l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

 

pulire sgombro

 

 

.

 

 

 

Guarda Anche

LA SCELTA DEI GRASSI GIUSTI NEL PESCE DI OGNI GIORNO

Il grasso fa male? Non sempre. Dal punto di vista nutrizionale il consumo di pesci …