Home / FOOD BOOK / FOOD BOOK: LE BUGIE NEL CARRELLO DI DARIO BRESSANINI

FOOD BOOK: LE BUGIE NEL CARRELLO DI DARIO BRESSANINI

Dario Bressanini. Chimico e ricercatore presso il dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università degli studi dell’Insubria a Como. Ha scritto e pubblicato più di trecento articoli  sul tema generale delle scienze, in particolar modo, della chimica all’interno del mondo della alimentazione. Anche pubblicazioni come

Dario Bressanini

la “Scienza della pasticceria” e la “Scienza della carne” dove lo scrittore rivisita le ricette in maniera scientifica, sono soltanto alcuni esempi della cultura che  lo scrittore comunica ai propri lettori con un chiaro intento di consapevolizzarli nella scelta quotidiana dei loro acquisti. Bressanini spiega la scienza che sta dietro ad un prodotto, un arrosto per esempio, dando gli strumenti per ottenere dei buoni risultati in cucina. Ne “Le bugie nel carrello” Bressanini racconta le suggestioni e i “trucchi” utilizzati dall’industria alimentare per pubblicizzare molti prodotti e per raccontare retroscena sorprendenti. Ad esempio il Kamut, che molti consumatori ritengono sia un antico grano dei Faraoni , altro non è che un marchio commerciale che la Kamut International detiene in regime di monopolio. Ancora. Il concetto di naturale e di bene che appare sulle etichette è effettivamente corretto? E  gli alimenti a cui sono stati aggiunti integratori come il selenio e l’omega 3, hanno degli effettivi benefici?  Tutti argomenti di grande interesse. Bressanini con il suo libro rappresenta un aiuto valido al consumatore per capire in maniera responsabile come spendere meglio i propri soldi: fa luce per esempio sulle storie utilizzate dall’industri alimentare che creano una lunga identità storica a un prodotto ma che in realtà costituiscono solo un’operazione di marketing da parte delle stesse aziende.  “Le  bugie nel carrello” ,che segue “Pane e bugie” (altro libro di Bressanini del 2010) racconta quindi la storia del cibo che compriamo tutti i giorni e ci dà strumenti validi per riconoscere la vera identità di un prodotto. Al di là dei trucchi e delle leggende del marketing. Molto consigliato.

 

Guarda Anche

TWIST ON CLASSIC – I GRANDI CLASSICI DEL JERRY THOMAS PROJECT

Un libro fantastico. Carlo Dutto ci scrive di uno splendido libro edito per i 10 …