Home / Artigiani del Gusto / L’AMORE IN CUCINA PER IL PLUMCAKE

L’AMORE IN CUCINA PER IL PLUMCAKE

La ricetta di  Lina questa settimana è dolce profumata . Ottima da scoprire la mattina a colazione. E non solo.  La nostra amica  ci regala un’altra delle sue creazioni per rendere ancora più gustoso un dolce originale.  Il plumcake di mele con cuore di fragole. Usa ingredienti freschissimi. E’ un dolce veloce e buonissimo. Con le prime fragole di stagione che si trovano dal contadino.

Curiosità: il plumcake è un dolce che letteralmente significa dolce alle prugne. Ma con questo frutto non ha niente a che fare. Le origini infatti , lo descrivono come un piatto a base di carne cotta nel vino . Col tempo si evolse negli ingredienti inserendo quelli dolci come lo zucchero e il burro. E fino ad arrivare alla versione originale di Lina! Navigare nel suo profilo instagram #amoreincucina3 è una piacevole gita nel gusto : ricette e creazioni fantastiche piene di passione, di cura e amore per il buon cibo.

PLUMCAKE DI MELE CON CUORE DI FRAGOLE

Ricetta:

6 mele rosse tagliate sottili

200 gr di fragole

3 uova

100 gr di zucchero

50 gr di burro fuso

250 gr di farina 00

100 ml di latte

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

Succo e scorza di limone e granella di nocciole a completare.

Sbucciate e tagliate le mele sottilissime, versateci sopra il succo di limone. Unite a parte lo zucchero con le uova poi il burro , il latte e, man mano, gli altri ingredienti. Unite ora le mele a questo composto e amalgamate delicatamente. Prendete lo stampo da Plumcake e fate un primo strato di questo composto con le mele. Poi tagliateci sopra le fragole formando un altro strato. Completate con il resto del composto con le mele e la granella di nocciole.

Informate a 180° per 45 minuti circa.

#amoreincucina3

Guarda Anche

(Sicurezza alimentare) Carabinieri NAS Palermo: vigilanza sulla ristorazione nel capoluogo siciliano, sanzioni e sequestri di alimenti

I Carabinieri del N.A.S. di Palermo stanno proseguendo la loro azione di vigilanza sul rispetto delle normative …