Home / Artigiani del Gusto / LA “MIRACOLOSA” SPIRULINA: LA NUTRIZIONISTA INFORMA

LA “MIRACOLOSA” SPIRULINA: LA NUTRIZIONISTA INFORMA

Mi chiamo Caterina Saccone e sono una Biologa Nutrizionista.
Il mio lavoro è anche la mia passione, credo fermamente che il cibo non sia solo un insieme di nutrienti, il
cibo è cultura, il cibo è tradizione ma soprattutto il cibo è vita. 

Per vivere bene è indispensabile conoscere quello che mangiamo, la consapevolezza ci rende liberi di scegliere quello che è meglio per noi. Nel mio piccolo cercherò di stupirvi e di guidarvi nel magico mondo degli alimenti.
https://instagram.com/nutrizionista.informa?igshid=1fujkwrpfl7o8
caterinasaccone.bio@gmail.com

Non conoscete la spirulina? Oggi voglio parlarvi proprio di lei! Un potente integratore tra i più utilizzati al mondo per le sue innumerevoli proprietà. Ma è davvero così miracolosa come si dice?

La spirulina è un alga azzurra, cresce nelle profondità di laghi sia dolci che salati prediligendo le zone tropicali e subtropicali.

Perché sembrerebbe così tanto salutare assumerla come integratore?

E’ estremamente ricca di molti nutrienti

Una dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi, ma è stato studiato che se ne possono utilizzare dosi fino a 10 grammi al giorno senza incappare in effetti collaterali.

Va ricordato che la composizione nutrizionale dell’alga spirulina cambia in relazione delle condizioni in cui cresce. Ad esempio il contenuto di iodio può subire variazioni a seconda che l’alga si sia sviluppata in acqua salata o in acqua dolce. Quella di acqua salata ne contiene una dose consistente, proprio per questa ragione è sconsigliato assumere Spirulina se si soffre di problemi o di alterazioni tiroidee. In caso è sempre meglio consultare il proprio endocrinologo per avere maggiori delucidazioni a riguardo.

Questa minuscola alga è ricca di sostanze nutritive. Vanta importanti quantitativi di:

Vitamina B1,Vitamina B2,Vitamina B3, Rame e Ferro.

Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese e piccole quantità di quasi tutti gli altri nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo.

Inoltre la proporzione relativa di calcio e fosforo contenuta nella spirulina è perfettamente compatibile con quella richiesta per la preservazione della massa ossea, infatti riduce notevolmente la demineralizzazione.

La spirulina è costituita per il 65% di proteine, pensate che un solo cucchiaio ne fornisce fino a  4 grammi, la stessa quantità contiene solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili.

Gode di potenti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie

La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, che possono proteggere dai danni ossidativi.

Il suo principale componente attivo è chiamato ficocianina. Questa sostanza antiossidante responsabile tra l’altro del particolare colore blu-verde, è capace di combattere i radicali liberi e inibire la produzione di molecole di segnalazione infiammatoria.

Ha effetti positivi su colesterolo, trigliceridi e pressione sanguigna

Numerosi studi hanno rivelato che la spirulina può abbassare i trigliceridi ed il colesterolo LDL aumentando contemporaneamente i livelli di colesterolo “buono” HDL. E’ stato inoltre dimostrato che una dose di 4,5 grammi al giorno riduce la pressione sanguigna in individui che però ne vantano già livelli normali

Migliora i sintomi della rinite allergica

La rinite allergica è un disturbo caratterizzato da infiammazione delle vie nasali.

È innescato da allergeni ambientali, come polline, peli di animali o persino polvere di grano.

La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica e ci sono alcune prove scientifiche che possa essere efficace.

In uno studio su 127 persone con rinite allergica, l’assunzione di 2 grammi al giorno è riuscita a ridurre drasticamente i sintomi come secrezione nasale, starnuti, congestione nasale e prurito.

Può migliorare la forza muscolare e la resistenza

Quando ci sentiamo affaticati dopo uno sforzo fisico, un particolare contributo potrebbe essere dato dallo stress ossidativo.

Alcuni alimenti vegetali hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e le persone molto attive fisicamente a ridurre al minimo questo danno.

A tal scopo la spirulina sembrerebbe benefica, poiché alcuni studi hanno indicato un miglioramento della forza e della resistenza muscolare in seguito all’assunzione di questo integratore.

Può aiutare nel controllo della glicemia

Alcuni studi hanno validato la tesi per la quale la spirulina sarebbe in grado di ridurre significativamente i livelli di zuccheri nel sangue aumentando addirittura gli effetti dei più diffusi farmaci contro il diabete, compresa la metformina.

Tuttavia, questo studio è stato piccolo e di breve durata. Sono necessari ulteriori ricerche.

E’ importante accertarsi che la spirulina non sia contaminata da sostanze tossiche che possano compromettere i benefici ad essa correlati o che addirittura possano essere causa di effetti avversi come nausea, mal di stomaco, vomito, danni al fegato, tachicardia… Per queste ragioni è bene acquistare sempre prodotti validi e certificati.

Concludo questa rassegna dicendo che tutti questi effetti positivi attribuibili alla spirulina sono stati testati in laboratorio e sono il frutto di ricerche scientifiche, tuttavia la maggior parte di questi test è stata effettuata in condizioni non ottimali o su campioni troppo piccoli. Ragion per cui sono necessari ulteriori studi prima che il suo utilizzo venga approvato definitivamente dal punto di vista medico.

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …