Home / Artigiani del Gusto / PROCARNI: L’AZIENDA CON LE CARNI DI PRIMA

PROCARNI: L’AZIENDA CON LE CARNI DI PRIMA

Correva l’anno 1951. L’anno in cui la Ferrari vince il suo promo Gran Premio di Formula 1, l’anno in cui venne eletto Whiston Churchill come primo ministro e quando Frank Sinatra incantava con la sua voce i palcoscenici internazionali. Ma era l’anno in cui nasceva una piccola grande azienda, oggi ben dimensionata e inserita nel mercato all’ingrosso delle carni: la Procarni. Come i fatti storici volutamente accennati la Procarni si posizione oggi sul mercato con la velocità della Ferrari, la saggezza di Churchill e l’evoluzione di Sinatra.

Uno sviluppo fatto di selezione delle carni, competenza , imprenditoria ed esperienza. L’azienda è nata dalla semplicità dei nonni Mimma e Gaetano che  partecipavano alle fiere e mercati di bestiame.  Nonno Gaetano era un sensale, un antico mestiere: il mediatore che meritava la fiducia delle due controparti di vendita e acquisto del bestiame. Il sensale era la persona di grande intuito e volontà. Da questo spirito antico nasce l’azienda e  si sviluppa. Si  perché  Nonno Gaetano diventa commerciante e poi gestore innovativo del mattatoio comunale di Olevano Romano. E da qui   tutti i suoi figli e nipoti ne vivono la vocazione. L’iniziativa imprenditoriale è così  in prima file e scatta fino all’evoluzione di oggi. Chissà cosa direbbe Nonno Gaetano se vedesse tale sviluppo e innovazione!

La  storia della Procarni è caratterizzata ancora oggi dal lavoro duro, da sacrifici , ma in una cornice di passione per la carne buona e l’attenzione per i propri clienti. E’ “un’azienda a conduzione famigliare – tiene a precisare Gaetano Ciani – e ci dedichiamo da sempre a questo lavoro con la passione di chi fa un mestiere per tradizione”.

Gaetano Ciani

La Procarni si trova a Genazzano in provincia di Roma e opera con quarantennale esperienza nel campo del commercio e della lavorazione di carni di prima qualità .  Commercializza le carni di origine; bovina (vitellone, scottona, vitello da latte, manzo) suina, ovi-caprina ed equina. La produzione  e commercializzazione prevede anche tagli anatomici confezionati in sottovuoto termoretraibile.

La filosofia del lavoro che contraddistingue la Procarni  è incentrata sul fatto che “Tutte le nostre carni sono rintracciabili e altamente qualitative”

Renato Ciani

“Crediamo che una carne è di qualità se di qualità è la vita dell’animale da cui proviene, ecco perché acquistiamo direttamente i capi solo da allevamenti che hanno una cura particolare per l’alimentazione del bovino e del suo benessere generale. Le migliori razze bovine, gli allevamenti più qualificati i metodi naturali di stabulazione e alimentazione ci permettono di raggiungere livelli di eccellenza riguardo la bontà, la tenerezza e il sapore delle carni da noi commercializzate.

Antonio CIani

Aderiamo  in qualità di intermediari e di sezionatori, al consorzio per la tutela del vitellone bianco appenninico e al consorzio produttori carne bovina pregiata delle razze italiane (CCBI) per la commercializzazione certificata delle carni provenienti da bovini di razza chianina, marchigiana e romagnola.

Massimiliano Ciani

Aderiamo al consorzio COALVI per la commercializzazione delle carni di razza Piemontese e portiamo sul mercato le migliori razze europee e quelle pregiate italiane.

Pietro Ciani

Curiamo direttamente tutti gli aspetti della lavorazione, dall’acquisto diretto dei capi fino alla consegna al punto vendita mediante i nostri automezzi, tutto nel rispetto delle vigenti normative in materia di igiene e sanità degli alimenti applicando metodologie stabilite dal sistema HACCP.

“Sui Controlli non siamo teneri: la sicurezza alimentare per noi non è solo un obbligo stabilito dalle normative; è un impegno continuo, è una convinzione che aggiunge valore ad un bene già prezioso.”

Nella nostra azienda applichiamo le metodologie stabilite dal sistema HCCP al fine di garantire conformità igienico-sanitaria in tutte le fasi del processo produttivo.”

La certificazione ISO 9001 testimonia quanto questo aspetto del nostro lavoro ci prema. Richiediamo gli stessi Standard anche ai Nostri. partners, Allevatori, Macelli, trasportatori, al fine di garantire una continuità qualitativa lungo tutta la filiera produttiva.

Con Procarni cureremo su Cibodoro una rubrica di approfondimento settimanale sulle nuove razze pregiate di bovini selezionate per le nuove esigenze e richieste del mercato. Parleremo di valorizzazione della carne in macelleria e ristorazione per tutti gli specializzati del settore. Sarà un incontro  finalizzato alla maggior diffusione della cultura della carne. Quella che valorizza la nutrizione e la scelta migliore per i professionisti del settore HoReCa. Ma saranno consigli per tutti i buongustai della carne che vorranno capire , scegliere e nutrirsi.

Procarni : 

  • Deposito e sezionamento: Via Prenestina Km 55,700 loc.tà Mola dei Giuli – 00030 Genazzano (Roma)
  • Email: info@procarni.com
  • Website: www.procarni.com
  • Instagram: #procarni_srl
  • Facebook : Procarni
  • Telefono: 06 9579191 – 06 95570184
  • Mobile: 334 6694464 – 348 6694464

Guarda Anche

Nasce Prohibito – The new way of mixing

Nasce Prohibito – The new way of mixing Presentata alla Florence Cocktail Week 2021 la nuova …