Home / Artigiani del Gusto / I PANETTONI DI NICOLA GUARIGLIA: RICERCA E QUALITA’

I PANETTONI DI NICOLA GUARIGLIA: RICERCA E QUALITA’

Nicola Guariglia  da oltre 20 anni continua a percorrere le orme di famiglia, con la stessa attenzione per la qualità e l’utilizzo di materie prime naturali e genuine. Caratteristiche che gli hanno permesso di specializzarsi nei dolci da ricorrenza, il Panettone Artigianale su tutti. Cibodoro.it ha preferito le sue proposte di Panettone tradizionale e farcito tra i vari artigiani presenti alla Fiera del Panettone e del Pandoro di Roma il 4 e 5 dicembre presso l’Hotel Colombo. L’eccellenza dei suoi panettoni nasce da ingredienti  ricercati con cura e attenzione, con predilezione per i prodotti del suo territorio e quelli certificati. Particolare attenzione soprattutto per i prodotti freschi utilizzati, tra i quali latte, burro, uova di allevamenti sicuri, farina e zucchero italiano. Cercando così di ottenere un prodotto buono genuino ed esclusivo come quelli di una volta, ma soprattutto un prodotto che rispecchi la Tradizione Italiana

“In questi 20 anni – afferma Guariglia- la mia formazione si è affinata tra pratica e continuo aggiornamento, frequentando vari Master di Pasticceria e Panificazione, con Maestri come Giorgio Giorilli, Achille Zoia, Ingino Massari, Ronaldo Morrandini, e tanti altri, e partecipando a scuole prestigiose come Cast Alimenti, Alma, Dolce Salato, Ètoile

Sono inoltre fondatore Presidente della “Associazione Panificatori” della provincia di Salerno, consigliere della “Federazione Italiana Panificatori e Affini”, membro e responsabile Campania della “Club Richemont Italia”, membro del gruppo “Figli di Pasta Madre”, Mastro Artigiano riconosciuto dalla Regione Campania, e Consigliere Nazionale della F.I.P.P.A..

Esperto nella Lievitazione Naturale e Lievito Madre, un ceppo nato con mio nonno oltre 70 anni fa, ovviamente non è più lo stesso, ma si è evoluto anno dopo anno generazione dopo generazione, che curo e rinfresco giorno dopo giorno, come da tradizione nella mia famiglia, ed è parte vitale di tutta la mia produzione.

Usato sia nella panificazione, che nella pasticceria da forno, ma soprattutto nei dolci da ricorrenza come il Panettone Artigianale.

Una passione questa del Panettone che è nata nel momento stesso in cui ho iniziato a coccolare il “mio” lievito madre, e che si è affinata negli anni con la formazione ma soprattutto con l’esperienza.

Impastato utilizzando prodotti di qualità, senza utilizzare conservanti, enzimi e aromi aggiunti, ma tanta pazienza (minimo 36 ore per produrlo). Questa lunga Lievitazione Naturale, rende l’impasto soffice, pieno di occhiature irregolari, e lo differenziano da quello industriale, che riconosci sia dal profumo intenso, sia dal fatto che si scioglie in bocca senza sbriciolarsi.

Negli ultimi anni partecipando a concorsi specifici nel settore dei dolci di decorrenza, ho avuto l’onore di salire più volte sul podio:

• 1° classificato “Re Panettone 2019”
a Napoli Categoria Panettone Innovativo con Il “Friarielli e Pezzentella”

• 1° classificato ad “Una Mole di Panettone 2018”
a Torino categoria Panettone Salato con il “Garum Cetaria” (con Colatura e Alici)

• 2° classificato “Re Panettone 2018”
a Napoli Categoria Panettone Innovativo con il “Garum Cetaria” (con Colatura e Alici)

Nicola Guariglia
Mater: Via Luigi Liguori, 31/33
84135 – Salerno
Tel 328 613 2012
FaceBook / Instagram: NicolaGuariglia e Mater.Fermentum

Guarda Anche

SOS BIRRA ITALIANA, MALTEMPO E SICCITA’ TAGLIANO RACCOLTO ORZO

I cambiamenti climatici minacciano la birra italiana. Maltempo e siccità  hanno causato gravi danni ai …