Home / Artigiani del Gusto / Vignaioli a Roma: degustazioni di vino naturale

Vignaioli a Roma: degustazioni di vino naturale

Vignaioli Naturali a Roma è la manifestazione che permette di conoscere centinaia di vini naturali da Italia, Francia e Germania. L’appuntamento è il 6 e 7 maggio 2023 all’Hotel Excelsior di Via Veneto.

Una quattordicesima edizione che, con passione e tenacia, mette sempre al centro l’importanza di far incontrare gli appassionati con i vignaioli provenienti da tante regioni italiane. Un incontro decisamente imperdibile per conoscere il vino naturale frutto di un triangolo virtuoso: il territorio, il vitigno e il vignaiolo che lo presenta. Nato nel 2009 come prima degustazione nella capitale organizzata in banchi di assaggio “dedicata ai vini naturali”, l’evento organizzato da Tiziana Gallo pone al centro l’opera del vignaiolo, il territorio di provenienza, la tutela del vigneto e dell’ambiente circostante alla ricerca dell’equilibrio tra terra e opera umana. Avvocato e appassionata del mondo del vino,  Tiziana Gallo si è innamorata del vino naturale dopo l’incontro con il giornalista Sandro Sangiorgi, e nel 2005 ha creato una distribuzione di vini naturali per permettere a ristoranti, winebar e bistrot di acquistare poche bottiglie di ciascun vino e quindi facilitarne la diffusione.

Tiziana Gallo

Lo spirito che porta avanti Tiziana Gallo è la decisione di proporre vini prodotti secondo natura come tanti vignaioli fanno ogni giorno per una precisa scelta di vita e attività lavorativa in linea con i dettami della natura. Il vino è frutto di una vigna  dove non si utilizzano contaminazioni chimiche e in una cantina dove le fermentazioni alcoliche devono essere spontanee e non indotte. La produzione naturale di vino non prevede poi elementi che la legge consente nel vino convenzionale e biologico (tannini enologici, mosto concentrato, chips di legno di quercia etc.).

Nella due giorni sono presenti più di 80 vignaioli provenienti da tante regioni italiane che incontrano e fanno degustare i propri vini ai tanti appassionati del vino secondo natura. Previsto inoltre un apposito spazio dedicato alle prelibatezze alimentari.

Per questa nuova edizione si torna alle origini nella bellissima location dell’Hotel Excelsior di Via Veneto dove nelle due giornate del 6 e 7 maggio potrete godere appieno di degustazioni imperdibili all’insegna del vino secondo natura.

Sabato 6 e Domenica 7 maggio 2023
dalle ore 12,00 alle 20,00
al The Westin Excelsior di Via Veneto a Roma

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …