Home / Artigiani del Gusto / LA SPESA DI DICEMBRE: LIBERI DI SCEGLIERE IL MEGLIO

LA SPESA DI DICEMBRE: LIBERI DI SCEGLIERE IL MEGLIO

Mi chiamo Caterina Saccone e sono una Biologa Nutrizionista.
Il mio lavoro è anche la mia passione, credo fermamente che il cibo non sia solo un insieme di nutrienti, il
cibo è cultura, il cibo è tradizione ma soprattutto il cibo è vita. Per vivere bene è indispensabile conoscere quello che mangiamo, la consapevolezza ci rende liberi di scegliere quello che è meglio per noi. Nel mio piccolo cercherò di stupirvi e di guidarvi nel magico mondo degli alimenti.
https://instagram.com/nutrizionista.informa?igshid=1fujkwrpfl7o8
caterinasaccone.bio@gmail.com

Dicembre ci offre tantissimi prodotti dalle enormi potenzialità. Con l’appropinquarsi dell’ inverno abbiamo sicuramente più voglia di piatti caldi e ricette avvolgenti. Oggi voglio proporvi alcune idee sfiziose e sane con protagonisti esclusivamente frutta e verdure di stagione. Per prima cosa voglio parlarvi della barbabietola: in tanti la considerano pericolosa per la linea dato l’elevato contenuto di zuccheri, ma sono pronta a smentire questa accusa! Non solo apporta solamente 43 Kcal per 100 g ma è anche diuretica e fortemente depurativa. Non tutti apprezzano il suo sapore, molti non amano il retrogusto terroso altri il sapore troppo dolce. Il mio trucco per mascherare un po’ questi sapori non sempre graditi è tagliare le barbabietole a pezzettoni, cuocerle in padella con un’ altra verdura dal sapore più neutro ed insaporire il tutto con spezie a piacere…io ad esempio adoro il peperoncino ma voi potete scegliere quelle che più preferite.

Un altro protagonista di questo mese è senza dubbio il finocchio, fresco e leggero non si direbbe proprio un alimento invernale e invece è proprio a dicembre che troviamo quelli più buoni. Ricchissimo di fibre è un toccasana per la nostra regolarità intestinale; noto per le sue proprietà sgonfianti è perfetto per eliminare l’aria sia dallo stomaco che dall’intestino. Può essere consumato sia crudo che cotto, io lo prediligo semplicemente a striscioline e condito con olio, pepe e limone. Per un’insalata più ricca potreste aggiungere degli spicchi d’arancia tagliati a vivo e delle olive verdi denocciolate.

Non posso infine non parlarvi del radicchio, vegetale , è un potente alleato del nostro sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio, favorisce la digestione mantenendo in salute il nostro fegato. Il suo sapore deciso che vira all’amarognolo non va a genio a tutti per questo vi consiglio di utilizzarlo cotto per creare una buonissima vellutata, la dolcezza della patata gli conferirà tutto un altro sapore.

E la frutta? No non me la sono dimenticata! Dicembre è un mese dalle mille risorse. L’arancia è forse il frutto più versatile in cucina, può essere usato per ricette dolci ma anche per creare delle gustosissime salse per arrosti.

E’ un ottimo ausilio per il sistema immunitario ed ha una potente azione antiossidante. Tutti sanno che è ricca di vitamine soprattutto la C e la A, ma sapevate che viene utilizzata anche come rimedio contro la cellulite? A dicembre spopolano gli agrumi, oltre all’arancia ricordiamo i mandarini, i pompelmi, le clementine e i loro cugini stranieri i Kumquat detti anche mandarini cinesi. Ultimi ma non meno importanti, i cachi. Frutti dolcissimi dalla consistenza gelatinosa sono ottimi per creare dei budini super healthy o per farcire torte. Sono ricchi di carotenoidi che agiscono migliorando la salute di occhi e pelle, sono un energizzante naturale, ottimo per chi pratica sport e sono capaci di ridurre colesterolo e trigliceridi. Ma la lista della spesa di dicembre è ancora lunga, oltre a tutte le ricchezze di cui vi ho parlato potreste ancora aggiungere: la cicoria, la bieta, i carciofi, i cavoli, i broccoli, la mela, la mela cotogna, i kiwi, le pere, i limoni e tanto altro. Sbizzarritevi e create! Basta andare al mercato e farsi ispirare da tutti i colori e gli odori che dicembre ci offre.

Dott.ssa Caterina Saccone

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …