Home / Artigiani del Gusto / Roma Food Excel: l’eccellenza della filiera

Roma Food Excel: l’eccellenza della filiera

Roma Food Excell’unica e la più importante fiera di Roma dedicata al settore enoagroalimentare in programma dal 24 al 27 aprile 2022 presso Fiera Roma.

Si tratta di una manifestazione di eccellenza interamente dedicata alla food industry, studiata per far incontrare i maggiori player del settore in un’unica soluzione e far scoprire le novità di settore.

Grazie all’esperienza di un management internazionale, sarà organizzato un evento unico e innovativo in cui i veri protagonisti saranno le filiere della: Panificazione, Pasticceria, Gelateria, Bomboniera, Pizzeria, Birra, Vino, Ristorazione, Pasta Fresca, Bar, Pubblici Esercizi & Hotel.

La rassegna fieristica avrà come target principale le aziende del comparto food pronte a incontrare clienti internazionali, che avranno non solo l’opportunità di sviluppare relazioni con i principali player del settore e ma anche la possibilità di scoprire in anteprima i nuovi prodotti e macchinari per il mondo dell’enoagroalimentare.

La location sarà Fiera di Roma, un quartiere fieristico polifunzionale di oltre 390 mila mq – che rappresenta un polo espositivo tra i maggiori e più accreditati d’Europa -, situato in una posizione strategica e servito da una rete di collegamenti che lo rende facilmente raggiungibile.

Roma Food Excel sarà principalmente promossa su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dei Balcani – il programma della fiera sarà divulgato presso buyers, istituzioni e stampa esteri -.

Oltre alla parte espositiva che coinvolgerà industrie alimentari, produttori artigianali o semi-industriali, Roma Food Excel darà grande rilievo agli eventi: ci sarà un ricco palinsesto di eventi che si susseguiranno nelle quattro giornate di fiera: show cooking, seminari, conferenze e contest si svolgeranno sia nelle aree comuni che negli stand degli espositori.

«Dopo otto anni – dichiara Ezio Amendola, organizzatore di Roma Food Excel – di nuovo a Roma una manifestazione dedicata al settore dell’accoglienza che nasce dall’esperienza maturata in oltre 30 anni dall’organizzazione dello storico PA.BO.GEL. Roma Food Excel rappresenta un’occasione unica per abbinare lavoro e vacanza e la location privilegiata della rassegna fieristica nella Nuova Fiera di Roma, centrale rispetto all’intero bacino del Mediterraneo, farà convergere buyers da tutta Europa».

Domenica 24 Aprile

Area Gelato Show
Coordinatori area Gelato Show: Franco Cesare Puglisi – Adriana Tancredi – Claudio Pica
Video Maker: Giorgia Doglioni – Andrea David
Regia Food Professional Network (in remoto): Claudio Zani

• Ore 12,00: Presentazione degli eventi in programma nelle quattro giornate

• Dalle ore 13,00 alle ore 16,00: Interviste ospiti in diretta live su Food Professional Network

• Ore 17,00: Breaking News di fine giornata in diretta live su Food Professional Network

Lunedì 25 aprile

Area Gelato Show
• Ore 11,00
: Interviste ospiti in diretta live su Food Professional Network

• Ore 12,00: Conferenza “Italia-Albania. Partner commerciali naturali” sugli investimenti in Albania. Interverranno i rappresentanti di: Ambasciata albanese a Roma (in attesa di conferma), Comune di Durazzo, Camera di Commercio di Tirana e Associazione Nazionale Panificatori di Albania. Interverrà l’Avv. Prof. Ersi Bozheku del Foro di Roma che parlerà del rispetto dello Stato di diritto e della protezione degli investimenti in Albania. Interverrà Gjergji Kajana, giornalista che parlerà del ruolo dell’Albania nella regione e nuovi accordi che la rendono uno dei Paesi più strategici per gli investimenti italiani all’estero.

• Ore 14,00: Intervista ospite in diretta live su Food Professional Network

• Ore 15,00: Talk “artigianale, italiano, sostenibile”, la nuova frontiera della comunicazione sul gelato artigianale. A cura di Franco Cesare Puglisi

• Ore 16,00: Intervista ospite in diretta live su Food Professional Network

• Ore 17,00: Breaking News di fine giornata in diretta live su Food Professional Network

AREA RISTORAZIONE ITALIANA MAGAZINE
Il Campionato del Mondo è organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, con il patrocinio di Associazione Pizza Romana, in collaborazione con Master Pizza Champion. Nell’ambito del campionato, si svolgeranno le seguenti gare:

  • Pizza in teglia
  • Pizza in pala
  • Tonda al matterello
  • Pizza a quattro mani
  • Pizza a sorpresa – Mistery box
  • Freestyle singolo
  • Freestyle a squadre

Martedì 26 aprile

Area Gelato Show

• Ore 11,00: “La gelateria moderna” – intervento di marketing a cura di Franco Cesare Puglisi

• Ore 13,00: Intervista ospite in diretta live su Food Professional Network

• Ore 14,00: Concorso di gelateria “Palatino d’Oro” – miglior gelato gusto pistacchio a cura dell’Associazione Italiana Gelatieri. La giuria esaminerà i gusti di gelato e premierà i primi tre classificati.

• Ore 15,00: Intervista ospite in diretta live su Food Professional Network

• Ore 16,00: Premiazione Concorso di gelateria “Palatino d’Oro” – miglior gelato gusto pistacchio a cura dell’Associazione Italiana Gelatieri – in diretta live su Food Professional Network

• Ore 17,00: Breaking News di fine giornata in diretta live su Food Professional Network

AREA RISTORAZIONE ITALIANA MAGAZINE
Il Campionato del Mondo è organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, con il patrocinio di Associazione Pizza Romana, in collaborazione con Master Pizza Champion. Nell’ambito del campionato, si svolgeranno le seguenti gare:

o Pizza classica
o Pizza napoletana
o Pizza al metro
o Freestyle singolo
o Freestyle a squadre

Ore 18,00: Premiazione gare del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere. I vincitori delle categorie: teglia, pala, tonda al matterello, a 4 mani, a sorpresa, classica, napoletana e al metro accederanno di diritto alla finale TV di Master Pizza Champion 7.
Verranno consegnati gli attestati di partecipazione ad ogni concorrente e premiati i primi 3 classificati per ogni categoria.

Ci sarà anche l’assegnazione di nuovi e innovativi PREMI SPECIALI:

Pizza in rosa: il premio sarà assegnato alla donna che otterrà il punteggio più alto in una delle competizioni (ad esclusione della pizza acrobatica)
Pizza chef emergente: verrà premiato il pizzaiolo under 30 con il punteggio assoluto più alto in una qualsiasi delle competizioni (ad esclusione della pizza acrobatica)
Re delle pizze romane: questo premio sarà assegnato al pizzaiolo che nelle tre gare di pizza romana (teglia, pala, tonda al matterello) otterrà il miglior risultato assoluto quale somma dei punteggi delle 3 gare

Mercoledi 27 aprile

Area Gelato Show

• Ore 11,00: Intervista ospite in diretta live su Food Professional Network

• Ore 12,30: Concorso di gelateria “Movida” – miglior gelato alcolico o gastronomico in abbinamento a bevanda alcolica – a cura dell’Associazione Italiana Gelatieri

• Ore 13,30: Intervista ospite in diretta live su Food Professional Network

• Ore 14,00: “Il valore dell’artigianalità” – intervento di marketing a cura di Franco Cesare Puglisi

• Ore 15,30: Premiazione Concorso di gelateria “Movida” – miglior gelato alcolico o gastronomico in abbinamento a bevanda alcolica – a cura dell’Associazione Italiana Gelatieri – in diretta live su Food Professional Network. Tappa di Roma per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria. La giuria esaminerà i gusti di gelato e premierà i primi tre classificati che si qualificheranno per la fase finale della Coppa Italia di Gelateria.

• Ore 16,30: Breaking News di fine giornata in diretta live su Food Professional Network

Eventi in programma

“PIZZA SENZA FRONTIERE”
Il Campionato del Mondo a Roma

25 Aprile:
– Pizza in Teglia
– Pizza in Pala
– Tonda al Mattarello
– Pizza a 4 Mani su Specialità Romane
– 
Pizza a Sorpresa Mistery Box
– 
Freestyle Singolo
– Freestyle a Squadre

26 April:
– Pizza Classica
– Pizza Napoletana
– Pizza al Metro
– Freestyle Singolo
– Freestyle a Squadre

Guarda Anche

VACANZE: COLDIRETTI, UN MILIONE IN AGRITURISMO A SETTEMBRE

Sono circa un milione gli italiani in vacanza a settembre che hanno scelto l’agriturismo per …