Home / Artigiani del Gusto / Corrado Barberis: ci lascia il padre della sociologia rurale

Corrado Barberis: ci lascia il padre della sociologia rurale

Scompare a 90 anni Corrado Barberis, colonna della sociologia rurale . Ha ricoperto la presidenza honoris causa  dell’Insor, Istituto nazionale di sociologia rurale. I suoi studi hanno realizzato l’Atlante dei prodotti tipici italiani volumi dove sono trattati  Il Pane, I Salumi, I Formaggi, Le Conserve, La Pasta, Le Erbe, Grappe, Acquaviti e Liquori e Gli Oli.Questo ha permesso al Ministero dell’Agricoltura a redigere l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Ha studiato le campagne italiane e le sue trasformazioni dove l’agricoltura è un concetto omnicomprensivo, ed è definita un’opera bella e primaria che non può essere ignorata dall’uomo perché  un patrimonio inalienabile della stessa umanità. E l’agricoltura si trasforma con il passare dei decenni e trasforma il cibo da semplice fonte di sostentamento a fattore di benessere, cultura ed economia.

Barberis ha definito così la teoria delle due agricolture, “attorno ai due aspetti: cibo-nutrizione e cibo-soddisfazione, con richiesta per la prima esigenza di prodotti di qualità standardizzata e di prezzo contenuto e, per la seconda, di prodotti di alta qualità a prezzi ovviamente più alti”. Viene indicata la strada di rompere l’unicità del mercato e di dar vita a tanti segmenti di mercato per quanti sono i prodotti tipici.

L’agricoltore fa un salto di qualità: cessa di essere un anonimo e diventa un artista, un gallerista che espone capolavori. e l’agricoltura è garante del prodotto di qualità”.

 

Guarda Anche

NAPOLI PIZZA VILLAGE AL VIA :IL PROGRAMMA

Primo weekend per il Napoli Pizza Village 2019 col debutto di una cassa dedicata alla …