Home / MIXOLOGY / CINEMA E DRINK di Carlo Dutto / Carola Abrate e il drink Circe dall’Odissea

Carola Abrate e il drink Circe dall’Odissea

Cinema e Drink. La nuova rubrica per Cibodoro.it di Carlo Dutto. Appassionato di mixology svolge la sua professione come ufficio stampa nel cinema e nel beverage  e unendo le due cose….crea un mix esplosivo! La sua passione e preparazione lo porta a pubblicare oggi la terza mixology sul nostro blog con ricette di cocktail di barman e barlady  che si sono ispirati ai film del cinema italiano di successo.
La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.Carlo Dutto ha chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col Vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino. Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland Drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomics e i recenti Avengers: Endgame  e XMen: Dark Phoenix.

Un percorso fantastico con la storia del grande cinema. Sono pellicole che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema. Ed ecco il terzo film:

DRINK: CIRCE
(ispirato al film “
Odissea”, di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan, 1911)

BARLADY: Carola Abrate de La Drogheria di Torino

INGREDIENTI:

5 cl VII Hills Italian Dry Gin
2,5 cl Americano Cocchi
1 cl Solerno
3 dash bitter al sedano
Bicchiere: coppa Tulipano

PREPARAZIONE:
La tecnica che viene utilizzata si chiama “throwing “ dall’inglese “to throw” (ossia versare , gettare), scelta per far sì che questo movimento possa sprigionare i sentori degli ingredienti utilizzati, il bouquet e la morbidezza del VII Hills Italian Dry Gin. Successivamente il drink viene versato in una coppa Tulipano e servito, dopo una spruzzata di olii essenziali di arancia, che donano una morbidezza in più.

ISPIRAZIONE:
L’ispirazione è stata data dal film muto del 1911 intitolato Odissea. Il film si ispira al racconto di Omero e mi ha successivamente ispirato, poiché venne realizzato in onore del 50esimo anniversario dell’Unità d’Italia al Salone Internazionale di Torino, la mia città natale. Circe vuole essere un drink ruffiano, delicato e ammaliatore, proprio come il personaggio che gli conferisce il nome.

Guarda Anche

L’ORIENTAL KEY DI RICCARDO MARTELLUCCI

La  rubrica per Cibodoro.it di Carlo Dutto per I Maestri del Cocktail allarga  gli orizzonti …