Home / Artigiani del Gusto / ARRIVANO LE ALBICOCCHE!

ARRIVANO LE ALBICOCCHE!

Mi chiamo Caterina Saccone e sono una Biologa Nutrizionista.
Il mio lavoro è anche la mia passione, credo fermamente che il cibo non sia solo un insieme di nutrienti, il
cibo è cultura, il cibo è tradizione ma soprattutto il cibo è vita. 

Per vivere bene è indispensabile conoscere quello che mangiamo, la consapevolezza ci rende liberi di scegliere quello che è meglio per noi. Nel mio piccolo cercherò di stupirvi e di guidarvi nel magico mondo degli alimenti.
https://instagram.com/nutrizionista.informa?igshid=1fujkwrpfl7o8
caterinasaccone.bio@gmail.com

 

 

 

 

 

Con l’avvento dell’estate aumenta inesorabilmente la voglia di cibi freschi e dissetanti! Spesso anche chi non mangia abitualmente frutta tende a consumarne di più durante questo periodo, forse per la maggiore varietà che la stagione calda ci offre.

Tra i miei frutti preferiti spiccano sicuramente le albicocche che se mature al punto giusto sono decisamente deliziose.

Oggi vi illustrerò le tantissime qualità nutrizionali di questi piccoli frutti.

Innanzitutto sono molto nutrienti ma povere di calorie, 100g di questi frutti apportano:

Acqua 86.3g

Energia 42 kcal

Carboidrati disponibili 9.8g

Fibra totale 1.5g

Potassio 320mg

Ferro 0.5mg

Vitamina C 13mg

Vitamina A retinolo equivalente 360μg

Inoltre, questo frutto è una buona fonte di beta carotene, luteina e zeaxantina, tutti potenti antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dallo stress ossidativo responsabile di molte patologie croniche.

Contengono numerosi composti ottimi per favorire la salute degli occhi e possono migliorare l’aspetto della pelle rendendola più elastica e prevenendo i danni causati da sole, inquinamento e fumo di sigaretta.

Le albicocche sono particolarmente ricche di fibre solubili, importanti per mantenere nella norma i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Favoriscono la motilità intestinale, ci fanno sentire sazi e nutrono i batteri “buoni” facenti parte della nostra microflora.

Il potassio in esse contenuto, si occupa della trasmissione dei segnali nervosi e della regolazione delle contrazioni muscolari, inoltre, insieme al sodio, garantisce il corretto equilibrio dei liquidi corporei. Un’assunzione adeguata e proporzionata di questi minerali può aiutare a prevenire il gonfiore e mantenere la pressione sanguigna nei range.

Per godere di tutti i benefici nutrizionali è necessario mangiarle fresche, anche perché sono naturalmente ricchissime di acqua che può aiutare a regolare la pressione sanguigna, la temperatura corporea, la salute delle articolazioni e la frequenza cardiaca.

Mangiare albicocche può essere anche un modo semplice e pratico per reintegrare liquidi e sali minerali dopo uno sforzo fisico.

Il consiglio è comunque quello di non abusarne, anche le albicocche, come tutti gli altri frutti sono zuccherine quindi, soprattutto per chi sta seguendo un piano alimentare ipocalorico, la porzione raccomandata è quella di 2 albicocche, magari da consumare come spuntino insieme a qualche mandorla.

 

 

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …