Home / Eventi / 18/26-05 Padova Festa dei Bigoi di Luvigliano

18/26-05 Padova Festa dei Bigoi di Luvigliano

Luvigliano, nello splendido contesto dei Colli Euganei, vi aspetta nel mese di maggio per la straordinaria Festa dei Bigoi con tante specialità casalinghe e buon vino. Dal

18 Maggio ed il 25 e 26 Maggio a Luvigliano vi aspetta la straordinaria Festa dei Bigoi con tante specialità casalinghe e buon vino dei Colli Euganei.

I bigoli sono una pasta lunga simile ad un grosso spaghetto originari e diffusi in Veneto e in Lombardia orientale

Nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale.

La principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti; questa sua peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a filiera che impiega torchi a forma tradizionale e originariamente azionato a mano. Si chiamano comunque bigoli anche quelli di sezione quadrangolare creati con l’apposito rullo, azionato sia a manovella sia con motore elettrico.

Esistono alcune varianti di questa pasta che si ottengono variando il tipo di farina (usando la farina saracena si ottengono i bigoli scuri o, meglio, bigoli mori, specialità di Bassano del Grappa e area circostante) o aggiungendo l’uovo nell’impasto.
I bigoli vengono conditi con sughi tradizionali, in particolare con ragù d’anatra, bigoli co l’arna in veneto, un normale ragù di carne, ovviamente di anatra, con o senza salsa di pomodoro, arricchita eventualmente con qualsiasi altro ingrediente acconcio, o più tipicamente “in salsa”, con cipolla e sardine o sardelle (bigoli co le sardele). In realtà preferibile alla sardina è l’acciuga, che comunque in Veneto può essere chiamata anch’essa sardela, dal gusto più delicato e con decisamente minore sentore di sentina della sardina. Contrariamente agli altri condimenti di pesce, accetta abbastanza bene i formaggi come il grana,il parmigiano e l’asiago stagionato, anche se la scelta migliore sarebbe il pangrattato saltato nel burro, insaporito con alloro, rosmarino, timo e sale

Guarda Anche

LA PAGANELLA DEL GUSTO, DAL 13 SETTEMBRE AL VIA LA TERZA EDIZIONE

Forchette e coltelli alla mano, è tempo di prepararsi a gustare i migliori piatti della …