Home / Artigiani del Gusto / Simone Mina e Il Conte Chestnut

Simone Mina e Il Conte Chestnut

Cinema e Drink. La  rubrica per Cibodoro.it di Carlo Dutto. Appassionato di mixology svolge la sua professione come ufficio stampa nel cinema e nel beverage  e unendo le due cose….crea un mix esplosivo! La sua passione e  preparazione lo porta a pubblicare oggi una fantastica mixology sul nostro blog con ricette di cocktail di barman e barlady  che si sono ispirati ai film del cinema italiano di successo.
La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato. 

Carlo Dutto opera un percorso fantastico con la storia del grande cinema: pellicole che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Andiamo a scoprire il sesto film della rubrica.

DRINK:  IL CONTE CHESTNUT
(ispirato al film “I segreti del bosco vecchio“, di Ermanno Olmi, 1993)

BARMAN: Simone Mina del Ch 18 87, il Cocktail bar dello storico ristorante Checchino dal 1887 di Roma

INGREDIENTI:

3cl bourbon Jim Beam
3cl Martini Riserva Speciale Ambrato
3cl Amaro al castagno Sarandrea
Garnish: orange peel
Bicchiere: Old Fashioned
PREPARAZIONE:
Con la tecnica dello stir&strain, freddare un mixing glass con del ghiaccio che andrà successivamente rimosso. Versare tutti gli ingredienti e con un barspoon mescolare leggermente. Aggiungere del ghiaccio fino a riempire e mescolare nuovamente per qualche secondo. Versare il contenuto all’interno del bicchiere old fashioned precedentemente freddato.
ISPIRAZIONE:
Questa ricetta è un twist, una variante del Negroni (presente nella retrospettiva del ‘Museum Liquidus’, la nuova drink list del Ch 18 87 di Roma) in chiave boschiva. Come, entrando nel Bosco Vecchio viene irretito dalla magia del posto e del Vento Matteo, così questo drink, grazie alla carica aromatica dei suoi ingredienti, porta chi lo beve mano nella mano a passeggio in un bosco incantato. Le note secche e di nocciola del bourbon Jim Beam si legano alla perfezione con il profumo e il sapore dell’amaro alle castagne, creando un sottobosco aromatico che viene ingentilito dalle note vinose e di miele di un grande vermouth ambrato. Un bourbon, il Jim Beam che vuol dire Famiglia, grazie al lancio della campagna #TheFamily, una challenge della durata di un anno che coinvolge quindici cocktail bar italiani su Instagram.

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …