Home / Sicurezza Alimentare / Cronaca e difesa alimentare / DALLA TUSCIA ARRIVA IL PANE ANTICOLESTEROLO

DALLA TUSCIA ARRIVA IL PANE ANTICOLESTEROLO

Un pane per la salute. I ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia hanno perfezionato la formula per produrre pane anti-colesterolo. Il pane contiene molte fibre solubili chiamate beta-glucani. Questi ultimi sono molto attivi per ridurre le concentrazioni ematiche di colesterolo di oltre il 10% garantendo un miglioramento del rapporto tra Colesterolo LDL e quello HDL. Miglioramenti si registrano anche in ambito glicemico aumentando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Centro grammi del pane messo a punta dai ricercatori con farine di orzo permetterebbe l’assunzione di un grammo di beta-glucano. Un pane prodotto anche con lievito madre digeribilissimo e con un gusto invitante.

L’università della Tuscia si pone così all’avanguardia della ricerca nel settore dell’alimentazione.

Già negli anni passati comunque ricercatori di Pisa hanno inserito dei nutraceutici nell’impasto del pane .  La nutraceutica, la nuova scienza dell’alimentazione, cerca di migliorare la nostra alimentazione, con alimenti sani e con  l’effetto benefico di alcune sostanze naturali già presenti nei cibi, per aiutare e proteggere il nostro organismo. Anche a Padova, è nato il pane anti colesterolo con  l’imprenditore Federico Allamprese che ha creato anche una miscela per preparare in casa questo tipo di pane.

Un invito ai consumatori a ricercare questo pane per migliorare la propria salute, accostandoci magari una sana corsetta giornaliera.

 

Guarda Anche

Allarme Escherichia coli: richiamati hamburger di chianina, il lotto da non consumare assolutamente

L’hamburger “incriminato” è prodotto dall’azienda Marfisi Carni Srl presso lo stabilimento di Treglio, in provincia …