• RAVIOLI AI FUNGHI CON FONDUTA DI FORMAGGIO DI PARMIGIANO REGGIANO

  • SPAGHETTINO A MODO MIO CON COZZE E POMODORINO BIO

  • LA CUCINA E' ARTE ...AMORE E PASSIONE

  • SPAGHETTO AL POMODORO E BASILICO CON BUFALA

  • L'ARTE COL PESCE

  • CHEESECAKE AI FICHI

  • SPAGHETTI CON POMODORINO PACHINO MOZZARELLA DI BUFALA E PROSCIUTTO CRUDO

  • SPAGHETTI AL RAGU DI TROTA CON MELANZANE POMODORINO PACHINO CON CREMA DI RISO VENERE

  • IL POLPO CON LE VONGOLE VERACI

  • LA PIZZA

Home / Artigiani del Gusto / QAISAR MEHMOOD: CHEF DEL GUSTO E DELL’ARTE IN CUCINA

QAISAR MEHMOOD: CHEF DEL GUSTO E DELL’ARTE IN CUCINA

Nel nostri viaggi alla scoperta degli artigiani del gusto incontriamo a Sirmione, Qaisar Mehmood. Uno chef  che vuole fare della perfezione i piatti che prepara. Da 12 anni in Italia arriva dal Pakistan e lavora oggi sul lago di Garda. A Sirmione presso il ristorante Il Platano. Prima di arrivare nel nostro Paese non era nemmeno cuoco,ma ha studiato molto con passione e grande sacrificio: da pizzaiolo prima e  perfezionandosi poi nella cucina mediterranea e internazionale, passando anche per corsi di churrasqueria brasiliana. Oggi propone ai clienti  piatti con una grande estetica senza rinunciare alla scelta delle materie prime. Fondamentale per un piatto importante. L’impiattamento ha con un grande impatto visivo. E’ quello che sorprende subito. Pur essendo pakistano non ama utilizzare molte spezie sia per non sfalsare troppo la cucina italiana e sia per mantenere la semplicità del gusto dei suoi piatti.  Oggi Quaisar propone dalla cucina del ristorante in cui lavora primi di pesce, carne e pizza.

Come è nata la tua professione?

“Ho iniziato a lavorare guardando grandi chef, studiando e lavorando con pazienza e attenzione. Da li ho capito che potevo fare molto in cucina e piano piano specializzandomi come pizzaiolo e cuoco ho iniziato a propormi nei ristoranti . Ad oggi sono molto contento per il lavoro che riesco a fare”

Quali sono i tuoi piatti che vanno per la maggiore?

“I tagliolini al luccio con un condimento di acciughe e capperi. Sono molto richiesti. Ma anche il polpo alla griglia, il filetto di salmone con riso venere e crema alle zucchine. Ottimo lo spezzatino di manzo o agnello con il cous cous. Oggi cucino molti piatti e diversi tra loro . Anche la pizza: 48 ore di lievitazione con un impasto di tre farine .”

Cosa cerchi di comunicare con i tuoi piatti?

“L’occhio è la prima cosa e amo comunicare la bellezza del cibo oltre alla sua bontà. L’estetica è molto importante per me, perché i clienti assaporino con gli occhi il gusto del piatto. L’amore per la cucina è fondamentale per me. Arte e passione stanno insieme per preparare piatti sempre più belli e buoni”

Hai cucinato anche per personaggi importanti…

“Ho cucinato per Giovanni Rana e Federica Pellegrini alle terme Aquardens  di Verona …. per Mario Balotelli  allo Square 16 Desenzano del Garda. E’ stato molto bello per me come ogni giorno per tutti  cucinare per personaggi importanti ed esserne stato apprezzato ”

Lo chef Quaisar riceve molti complimenti dai clienti del ristorante -pizzeria Il Platano per la sua semplicità e perfezione che comunica col cibo. Lo “disegna” con grande maestria. Convincendo molti palati. Anche per l’utilizzo di materie prime e fresche. Da provare.

 

 

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …