La cucina di Aline ci prepara qualcosa di fantastico questa settimana. Il Cous cous. Ce ne sono sono vari tipi in Brasile. Questa volta Aline Dias ci propone il Cous cous Paulista con Sardinha: si compone principalmente di farina di mais ed è un piatto della cucina brasiliana che proviene dal cous cous berbero e modificato per le influenze indigene e di immigrati europei, soprattutto portoghesi,spagnoli e italiani.

Ogni settimana Aline Dias ci parla della sua passione in cucina con le ricette per Cibodoro. Per informazioni e chiarimenti scrivetele #lacucinadialine . Andiamo a conoscere il Cous Cous paulista.
Ingredienti:
3 tazze di fiocchi di mais, 2 tazze di acqua, 2 lattine di sardine in scatola, 1 cipolla piccola tritata, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 lattina di mais verde scolato, 1 lattina di piselli scolati, 340 grammi di salsa di pomodoro, pepe verde tritato quanto basta,coriandolo,prezzemolo ed erba cipollina tritata a piacere, sale q.b.
Decorazione: 2 uova sode, peperoni tagliati a dadini, 1 pomodoro a fette, 1 lattina di sardine e olive verdi a decorare. Nella padella soffriggere l’aglio e la cipolla. Aggiungere le 2 lattine di pomodoro. le sardine. Mescolare delicatamente e quindi aggiungere la lattina di mais verde, i piselli, i pomodori tritati e il pepe rosso tritato. Anche l’erba cipollina, le 2 tazze d’acqua e sale a piacere.
Attendere l’ebollizione e aggiungere lentamente la farina di mais a scaglie, mescolando sempre delicatamente fino a diventare una specie di polenta, Cuocere fino a quando non si stacca dal fondo della padella. Spegnere il fuoco.
Per la decorazione: prendere un formino per il budino da 20 cm. Spennellare l’olio di oliva e mettere sul fondo le uova sode e i pomodori. Sul lato della forma disporre le sarde e i peperoni
Prendere l’impasto del cous cous e metterlo in mezzo finché non copre tutto. Coprire con un coperchio di plastica e lasciarlo raffreddare completamente. Conservare in frigor. Si può decorare anche con olive e prezzemolo

In brasiliano.
Há vários tipos de fazer Cuscuz aqui no Brasil.
O Cuscuz Paulista é um prato da culinária Brasileira criado a partir do cuscuz berbere que foi modificado com influências indígena e de imigrantes europeus, nomeadamente portuguesa, espanhóis e italianos. Seu ingrediente principal é a farinha de milho.
Cibodoro Conoscere e scegliere il cibo di Roberto Spiridigliozzi