Home / Artigiani del Gusto / Food news / A TAVOLA CON ... / TUTTI A TAVOLA CON MAYA: PASTA AL FORNO CON ASPARAGI E BESCIAMELLA

TUTTI A TAVOLA CON MAYA: PASTA AL FORNO CON ASPARAGI E BESCIAMELLA

Ritorna sulle pagine di Cibodoro.it #a_tavola_con_maya. Maria ci invia la sua ricetta veloce, buona e adatta ai momenti più conviviali e gustosi della giornata.

Il protagonista è l’asparago. Ha appena terminato la sua stagionalità, ma ne possiamo trovare ancora di buona qualità. Gli asparagi sono tra gli alleati migliori per la pulizia del fegato, intestino, polmoni e reni. Pensate che tra i primi consumatori di asparagi ci sono gli Egizi e i Romani.

In natura oggi troviamo vari tipi di asparago: quello bianco molto delicato, quello violetto molto fruttato e quello verde dal gusto deciso.

E così  Maria si è divertita a trasformare l’asparago in una fantastica lasagna da cucinare per il prossimi appuntamenti estivi con gli amici.  L’entusiasmo di #a_tavola_con_maya, lo potete riscoprire nel suo profilo instagram con ricette sempre sfiziose, veloci e nutrienti.

Andiamo a scoprire la sua ricetta.

PASTA AL FORNO CON ASPARAGI E BESCIAMELLA

– INGREDIENTI
4OO g di asparagi, 400 g di pasta , 10 ml di brodo vegetale, sale, pepe, olio extravergine di oliva e formaggio grattigiat q.b.
•BESCIAMELLA: 40 g di burro, 40 g di farina “00”, 500 ml di latte e noce moscata.

Lavare accuratamente gli asparagi,rimuovere la parte bianca del gambo e tagliate le punte ma teneteli 5 interi.
Cuoceteli nella sua pentola apposta  o bolliteli per pochi minuti.
Preparate ora la besciamella
In una casseruola mettete il burro e scioglietelo lentamente, abbassate il fuoco e incorporate delicatamente la farina mescolando delicatamente con la frusta non si devono formare grumi, versa delicatanente  poco alla volto  latte a temperatura ambiente e stempereandolo bene.
Alza la fiamma e mescola fino ad ebolizione e aggiungi la noce moscata prosegui la cottura finché  non ne vellutata, regola di sale. Copritela e tieni da parte.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata e scolatela

Guarda Anche

LE PATATE CON SCAMORZA DI #a_tavola_con_maya

La nostra amica Maria pubblica sulle nostre pagine una ricetta veloce e sfiziosa. La sua …