Il Made in Italy raggiunge ogni angolo della terra ormai con migliaia di prodotti d’eccellenza.
Il cibo italiano all’estero è diventato oggetto di uno studio dell’ agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. Quasi 2000 turisti hanno costituito il campione statistico per capire quali fossero i dieci alimenti più apprezzati in Europa.
E’ la n’duja calabrese a occupare il primo posto e il pesto genovese per i quali la Germania va pazza,ma così per la Francia e Spagna. AL secondo posto si piazza la piadina romagnola con un 16,5% di approvazioni soprattutto in Russia e Germania. La mozzarella di bufala ottiene la medaglia di bronzo grazie ai suoi simpatizzanti americani e inglesi. Il Tartufo di Alba trova “soltanto” seguaci in Cina. E via cosi’ con la bistecca taglio fiorentina, lo speck, il gambero rosso di Mazara per i sudamericani e olandesi. Le lenticchie di Castelluccio, la bottarga di muggine e il pane di Altamura chiudono la classifica dei primi dieci. Il ricorso al cibo italiano è sempre più frequente e apprezzato, nonostante i “falsi” che si incontrano in giro non solo in Europa. Ma il consumatore estero sa ormai riconoscere la qualità , a partire dai gusti piccanti.