Home / Artigiani del Gusto / IL GIRO DEL MONDO CON GLI SPIRITS / Tedeschi pazzi per la ‘nduja, russi per la piadina

Tedeschi pazzi per la ‘nduja, russi per la piadina

Il Made in Italy raggiunge ogni angolo della terra ormai con migliaia di prodotti d’eccellenza.

Il cibo italiano all’estero è diventato oggetto di uno studio dell’ agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. Quasi 2000 turisti  hanno costituito il campione statistico per capire quali fossero i dieci alimenti più apprezzati in Europa.

E’ la n’duja calabrese a occupare il primo posto e il pesto genovese per i quali la Germania va pazza,ma così per la  Francia e Spagna. AL secondo posto si piazza la piadina romagnola con un 16,5% di approvazioni soprattutto in Russia e Germania. La mozzarella di bufala ottiene la medaglia di bronzo grazie ai suoi simpatizzanti americani e inglesi. Il Tartufo di Alba trova “soltanto” seguaci in Cina. E via cosi’ con la bistecca taglio fiorentina, lo speck, il gambero rosso di Mazara per i sudamericani e olandesi. Le lenticchie di Castelluccio, la bottarga di muggine e il pane di Altamura chiudono la classifica dei primi dieci. Il ricorso al cibo italiano è sempre più frequente e apprezzato, nonostante i “falsi” che si incontrano in giro non solo in Europa. Ma il consumatore estero sa ormai riconoscere la qualità , a partire  dai gusti piccanti.

 

Guarda Anche

PUSSER'S RUM la gamma

Rinaldi 1957 e’ il nuovo distributore di Pusser’s Rum in Italia

Rinaldi 1957 è il nuovo distributore italiano di Pusser’s Rum, l’unico rum al mondo realizzato seguendo le indicazioni …