Home / Artigiani del Gusto / QUANTE UOVA POSSO MANGIARE?

QUANTE UOVA POSSO MANGIARE?

Mi chiamo Caterina Saccone e sono una Biologa Nutrizionista.
Il mio lavoro è anche la mia passione, credo fermamente che il cibo non sia solo un insieme di nutrienti, il
cibo è cultura, il cibo è tradizione ma soprattutto il cibo è vita. 

Per vivere bene è indispensabile conoscere quello che mangiamo, la consapevolezza ci rende liberi di scegliere quello che è meglio per noi. Nel mio piccolo cercherò di stupirvi e di guidarvi nel magico mondo degli alimenti.
https://instagram.com/nutrizionista.informa?igshid=1fujkwrpfl7o8
caterinasaccone.bio@gmail.com

Spesso mi viene posta questa domanda, le uova infatti da tempo reputate nemiche giurate del colesterolo, rappresentano per molti un’ incognita.
Fanno bene? Fanno male? Sono troppo grasse? Vi rispondo subito. Innanzi tutto le uova sono estremamente nutrienti, ricche di proteine animali di qualità che favoriscono il mantenimento della massa muscolare e contribuiscono al miglioramento della salute delle ossa. Contengono Colina, una sostanza organica importantissima per la salute cellulare e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Inoltre presentano luteina e zeaxantina, antiossidanti che riducono il rischio di malattie degli occhi come la degenerazione maculare e la cataratta. Numerosi studi hanno dimostrato che le uova sono particolarmente sazianti e che di conseguenza sono ottime alleate per il controllo del peso. E per quanto riguarda il colesterolo? E’ vero, soprattutto i tuorli ne sono ricchi, ma sapevate che il nostro metabolismo è capace di regolare il quantitativo di colesterolo all’interno del nostro corpo? Il meccanismo è semplice, più ne mangiamo meno il nostro metabolismo ne produce.
Il colesterolo è preceduto da una cattiva fama, questo perché tanti studi nel corso della storia hanno collegato alti livelli di colesterolo con malattie cardiache e morte precoce, tuttavia una quantità minima di questo lipide è necessaria, anzi indispensabile per la nostra salute. Il colesterolo è una molecola strutturale essenziale per ogni membrana cellulare e per la produzione di ormoni steroidei come testosterone, estrogeni e cortisolo.
Data la grande importanza del colesterolo, il corpo umano ha sviluppato dei metodi molto validi per averne sempre una certa quota a disposizione, quando
non ne assumiamo abbastanza dalla dieta è il nostro fegato a produrre quello che manca; viceversa quando siamo avvezzi ad introdurne troppo il fegato
inizierà a produrne meno per evitare che i livelli di colesterolo diventino eccessivamente alti. Tuttavia se i livelli ematici di colesterolo risultassero eccessivi o nel caso in cui si sospetti un’ alterazione di questo meccanismo di regolazione, è ovviamente consigliato controllare l’alimentazione per evitare un peggioramento dei valori. Eccetto questi casi particolari o patologie diagnosticate, non c’è alcuna evidenza scientifica che proibisca di assumere uova, anche tutti i giorni. Io comunque mi sento di consigliare di non superare un massimo di 4 uova a settimana. Allora? Che ne pensate? Non vi è venuta voglia di una bella frittata con gli
asparagi?

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …