Home / Vino e Birra / Per WineSpectator il Vermentino Aragosta tra i migliori 100 vini “low cost”al mondo.

Per WineSpectator il Vermentino Aragosta tra i migliori 100 vini “low cost”al mondo.

Il Vermentino di Sardegna Doc Aragosta della Cantina Santa Maria La Palma  tra i 100 migliori vini al mondo. L’elezione da parte della rivista Wine Spectator l’ha posto tra i primi 100 vini della “2018 Top Values”  . Ottimo il rapporto qualità prezzo . Il Vermentino Aragosta è tra i 40 migliori vini bianchi a livello mondiale e non è poco arrivare inuna posizione con la concorrenza di vini d’Italia, ma anche dalla Francia, Spagna Australia, Sud Africa, Argentina, Cile, California e Nuova Zelanda.

Il vino si caratterizza per la sua freschezza lo stile vibrante e il corpo leggero.  La sua preziosità è data dalla “Acidità scattante e una striscia di salinità strutturano questo bianco aromatico, che offre un bel mix di buccia di pesca, buccia di limone Meyer e sapori di sorbetto al pompelmo rosa”.

Si tratta di una graduatoria divisa in 6 diversi segmenti (bianchi leggeri, bianchi corposi, rossi eleganti, rossi corposi, rosé e spumanti) con la quale vengono eletti i vini che vantano il miglior rapporto tra valutazione qualitativa (con un punteggio superiore agli 88 centesimi) e prezzo: devono infatti essere sul mercato a un prezzo inferiore ai 20 dollari.

Sono vini di minor nicchia ma comunque di pregio e popolari e che rispecchiano la tradizione locale.

Così le etichette made in Italy tra i bianchi leggeri:
Tra i Light Whites troviamo al decimo posto il campano Falanghina Sannio 2016 dei Feudi di San Gregorio con una valutazione di 89 centesimi e un prezzo di 19 dollari. Il veneto Soave 2017 La Cappucina (89 punti e 15 dollari) Il sardo Vermentino di Sardegna Aragosta 2017 della Cantina di Santa Maria La Palma (88 punti e 15 dollari).

L’Aragosta di Alghero è un vino storico sulle tavole dagli anni ’50 del 1900 e nel corso degli anni ha raggiunto importanti traguardi con grande umiltà, basandosi su qualità, passione e coraggio, portando la città di Alghero, la Sardegna e l’Italia con sé, raccontando un intero territorio, come  dichiara  la Cantina Santa Maria La Palma.

La rivista per la categoria Top Wines ha decretato il Sassicaia 2015 Tenuta San Guido Bolgheri- Sassicaiacome il miglior vino del mondo con un punteggio di 97 e dal valore di 245 dollari a bottiglia. Considerate che al secondo posto abbiamo una bottiglia a 84 dollari di valore con un vino francese e al terzo con punteggio di 96 il Castello di Volpaia Chianti Classico Riserva a 35 dollari.

 

Guarda Anche

TeroldegoAlMasetto_FototecaCantinaEndrizzi

GEMME DI GUSTO, IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO WEEKEND

Dalla Piana Rotaliana, con la XXXI mostra “Alla scoperta del Teroldego” e altre iniziative dedicate …