#A_tavola_con_maya ritorna sulle pagine di Cibodoro con una nuova ricetta. E’ il riso l’ingrediente di base. In queste settimane il consumo di riso in Italia è aumentato del 50 per cento. Si torna a preferire il riso italiano. E questo è buono per tutti. E la nostra amica lo celebra dalla sua terra piemontese, patria del riso, con una schiacciata con le melanzane.
E’ un’idea fantastica per celebrare ingredienti semplici e di stagione. La bontà che profuma di freschezza, invita tutti noi a consumare cibo italiano e di stagione. Cibodoro invita i lettori a chiedere a #A_tavola_con_maya consigli sulla sua pagina instagram.
La cucina per noi è quella che troviamo in tutte le case italiane. Semplici cuoche e cuochi italiani che utilizzano la loro passione per gli altri. Al di là della perfezione di giudici di cucina. La cucina è quella di tutti i giorni, quella di una volta dove il riso, per esempio, è cucinato in mille modi. Ma con il gusto vero della semplicità e passione.
Andiamo alla ricetta:
SCHIACCIATA CON MELANZANE AL CURRY
🔸️INGREDIENTI:
– 350 g di riso
– 1 cipolla
– 1 melanzana
-1 rametto di rosmarino
– 1/2 cucchiaio di curry
– brodo, sale e olio extravergine d’oliva q.b.
🔸️PROCEDIMENTO:
Tritate la cipolla e soffriggetela con un po’ d’olio. Uunite il curry e il riso e tostatelo, versate un po alla volta il brodo e preparate il risotto.
Nel frattempo tagliate le melanzane a dadini e rosolatele in una padella con un po’ d’olio e sale.
Una volta cotte toglietele dal fuoco e unitele al riso, amalgamate il tutto e schiacciate il composto di riso con una paletta e fatelo cuocere per qualche minuto.
Spolverizzate con il rosmarino tritato e copritelo con carta da forno spennellata d’olio, giratelo aiutandovi con un piatto p coperchio.
Sfilate la carta e fate cuocere x altri 2-3 minuti.
Servire freddo 🍆