Home / Artigiani del Gusto / L’ECCELLENZA DELLE VARIETA’ DI TARTUFO DI ACQUALAGNA

L’ECCELLENZA DELLE VARIETA’ DI TARTUFO DI ACQUALAGNA

Ad Acqualagna durante tutto l’anno possiamo gustare diversi tipi di tartufo. Questo avviene grazie al tipo di clima e di terreno che circonda tutta la zona. Il tartufo, conosciuto sin dall’epoca romana e greca, è sempre rientrato tra i prodotto più buoni che la terra potesse offrirci. Ed è per questo che Acqualagna ha deciso di riunire diversi eventi, durante i 365 giorni che compongono l’anno, dedicati a questo importantissimo prodotto enogastronomico.

Tuber Magnatum Pico

 

E’ il più famoso dei tartufi e il più costoso in commercio. E’ di forma più o meno rotondeggiante e regolare con cavità e sporgenze. La parte esterna è liscia o quasi, di colore giallo-biancastro. Il colore interno varia in base al grado di maturazione a cui è arrivato e alla pianta con la quale è vissuto in simbiosi e può variare dal bianco al marrone al rosato. Di odore forte e molto aromatico è molto digeribile e solitamente viene consumato crudo, affettato finemente su varie vivande. Si conserva poco, infatti è molto breve il periodo tra la maturazione e la marcescenza. La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna si svolge l’ultimo weekend di Ottobre e i primi di Novembre ed è dedicata proprio al Tuber Magnatum Pico.

Tuber Melanosporum Vitt

 

Tartufo dalla scorza nera rugosa con verruche minute, è il tartufo alimentare per eccellenza perché è molto appetitoso e ben digeribile. L’interno è dapprima chiaro se acerbo e nero-violacea con vene bianche fini e ben definite a completa maturazione. Tramanda a maturità un grato odore aromatico ed ha sapore squisito che manifesta con la cottura. Vive in simbiosi con varie piante, fra le quali primeggiano Quercia e il Carpino. Matura da metà novembre a metà marzo. A questo tartufo è dedicata la Fiera Regionale del tartufo Nero Pregiato.

Tuber Borchii Vitt o Tuber Albidum Pico

 

Tuber Borchii vitt o Tuber albidum pico, detto anche “Marzuolo“. Generalmente ha forma rotondeggiante e regolare e non raggiunge mai grosse dimensioni. La scorza è di colore chiaro e liscio, la polpa, molto chiara per il tartufo acerbo, diviene di colore fulvo a maturazione raggiunta. Emana un profumo meno forte del Tartufo Bianco Pregiato ed è abbastanza comune trovarlo ovunque vegeti il Tartufo Bianco. Si raccoglie da febbraio a marzo ma non è raro incontrarlo in aprile e anche in autunno.

Tuber Aestivum Vitt

 

Tuber aestivum vitt. Della grossezza dai 3/4 cm. ai 10 cm. possiede una scorza bruno nerastra , con verruche a forma piramidale e per questo detto Scorzone. La polpa è di colore nocciola che scurisce a maturazione avvenuta, con numerose vene di colore biancastro. Emana un debole profumo di fungo, è commestibile ma di valore minore rispetto al Tartufo Nero Pregiato. Matura da maggio all’autunno. Questo tartufo è il protagonista della Fiera Regionale del tartufo Nero Estivo.

 

Fonte: acqualagna.co

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …