Home / Luoghi del Gusto / La Fiera del Tartufo Bianco a Campoli Appennino (FR)

La Fiera del Tartufo Bianco a Campoli Appennino (FR)

Nel grazioso paese di Camploli Appennino, in provincia di Frosinone, viene allestita la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero. L’evento si svolge durante il 2° e 3° fine settimana di Novembre nella suggestiva atmosfera medievale del borgo e attira un numero sempre maggiore di buongustai.

Nel centro storico del paese si organizza una manifestazione all’insegna del gusto e delle specialità della cucina locale. Le varie aziende e i migliori cercatori di tartufo accoglieranno i numerosi buongustai e appassionati per gustare il pregiato tartufo bianco di Campoli Appennino.

Gli stand e gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia vengono disposti lungo le vie del centro storico del borgo. Inoltre nei caratteristici vicoli del paese si potrà osservare come nelle vecchie cantine le sapienti mani delle donne campolesi preparano i piatti tipici della tradizione e quelli al tartufo di Campoli Appennino.

Nel corso della prima domenica è possibile assistere alla gara di cani da tartufo, dove i più bravi raccoglitori di tartufo si sfideranno con i cani migliori per aggiudicarsi un ambito riconoscimento. Ma la Fiera del Tartufo Bianco e Nero offre altre iniziative ed eventi come la visitare alle numerose mostre presenti tra cui quella fotografica, artistica, di ricamo e utensili tradizionali. Infine si potranno visitare le bellezze artistiche e storiche del borgo come la chiesa di sant’Andrea Apostolo, la torre medioevale e le mura di cinta fino ad assistere a spettacoli di musica folkloristica.

Guarda Anche

APERTE LE ISCRIZIONI PER LO SPIRITS SELECTION BY CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES

Scadono il 22 aprile i termini per l’iscrizione di spiriti e liquori alla 23° edizione …