Home / Artigiani del Gusto / IL GRAN FORNAIO DI GENZANO: RICERCA E TRADIZIONE

IL GRAN FORNAIO DI GENZANO: RICERCA E TRADIZIONE

A Genzano tra i Castelli Romani troviamo un pane d’eccellenza: quella fatto con farine di ottima qualità. Il pane che ne risulta è estremamente leggero con una crosta fine e dura e con la mollica riconoscibile per la sua occhiatura. La produzione di questo pane affonda le sue radici già dal 1600 e si è sviluppata grazie a tanti uomini e donne, tanti fornai che hanno profumato le tavole di buongustai del pane.

Tra i tanti artigiani del pane conosciamo un grande fornaio: Marco Bocchini. Un esperto che a Genzano sforna un prodotto eccezionale. E’ un fornaio di quarta generazione: sin dal 1840 la sua famiglia ha impastato farine di qualità.

Da quelle lontane radici, la passione ha portato Marco ad alimentare la ricerca per un pane con una giusta lavorazione per la qualità e la salute. Un binomio sempre più cercato dai consumatori. Come? Iniziando a selezionare i suoi fornitori per una qualità garantita. La scelta del grano è così alla fonte del suo lavoro, presso un molino di Capena accuratamente selezionato per garantire  le sue esigenze di produzione e una filiera controllata sin dalla macinatura.

La base della sua innovazione è sempre la tradizione di un pane IGP riconosciuto ormai in tutto il mondo dal 1996. In quel novembre lontano il forno di Marco Bocchini è stato addirittura il primo a ricevere l’autorizzazione all’applicazione del bollino.

Produrre il pane di Genzano per Marco è un gioco serio di bilanciamenti ed equilibri con le giuste spezie e farine quasi tutte macinate a pietra e con una qualità garantita alla fonte dall’agricoltore. Presso il forno di Marco troviamo una molteplicità di materie prima d’eccellenza: farina di grano tenero tipo 0, Farina integrale a grana grossa, Semola rimacinata di grano duro, Farina ai 5 cereali, Semola di grano duro Bio Senatore Cappelli, Farina di grano tenero integrale macinata a pietra Bio, Semola rimacinata di grano duro integrale macinata a pietra Bio, Farina di segale, Farina di grano saraceno, Fiocchi ai 5 cereali, Semi di sesamo, di lino, di papavero, di chia, Curcuma, Gel di Aloe vera, Alga spirulina essiccata.

Marco è un appassionato del suo lavoro e innova con la ricerca un pane e un mestiere che sta tornando ad essere rivalutato nella sua artigianalità. Il pane sta cambiando in positivo per la passione e lo studio che sono  riusciti ad eliminare il disorientamento della produzione dalla qualità da parte di un’ industrializzazione troppo veloce. L’artigiano oggi  è più attento alla formazione, alla ricerca, alla domanda del consumatore che richiede un pane digeribile, nutriente e semplicemente buono. E questo si ottiene andandosela a cercare alla fonte la qualità: nel campo, presso l’agricoltore per poter trasformare e produrre un prodotto di eccellenza. E Marco Bocchini non si ferma qui, ma promuove anche momenti di formazione e di cultura del pane con convegni e tavole rotonde per approfondire la ricerca di un pane sempre migliore partendo dal punto fermo della tradizione.

I prodotti che offre ai suoi clienti sono molto vari: dal pane di Genzano IGP a quello integrale, dal semintegrale al pane nero: un pane ricco di semi e di fibre. Arriva a produrre pani speziati con curcuma e pepe nero pani proteici per chi segue diete vegane o vegetariane e tutto quello che va ad integrare ogni tipo di stile di vita. Con i giusti lieviti e la giusta setacciatura. Marco ci tiene ad utilizzare questa parola che elimina quella della raffinazione usata impropriamente. Il fornaio dà la giusta setacciatura per il grano che sceglie per rendere la farina adatta alle sue esigenze di produzione.

Marco Bocchini promuove l’alta qualità con innovazione del sapere e della ricerca per un’offerta completa: nel suo locale offre anche una buona caffetteria, una gustosa pizzeria, la cucina della tradizione, una buona biscotteria e una selezione di formaggi e salumi.

La figura di Marco è quella di chi ha saputo offrire un prodotto d’eccellenza non a parole, ma studiando e ricercando i veri contenuti della produzione del pane. Partendo dalle sue lontane origini di un pane che non si scorda mai.

 

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …