Home / La Scelta del Cibo / La Carne / IL BOLLITO… ECCELLENTE TRADIZIONE LOMBARDA

IL BOLLITO… ECCELLENTE TRADIZIONE LOMBARDA

Il bollito lombardo. Un piatto eccellente e di grande tradizione. Seppur diverso da quello piemontese , riesce a distinguersi per l’utilizzo di carni e sapori che non si dimenticano facilmente. Di questi periodi gustarlo in una buona trattoria, con la cucina di chi sa equilibrare gli ingredienti di questa specialità è occasione di incontro con i piatti veri di una volta che valorizzano i tagli apparentemente meno nobili della carne. Il piatto del bollito prevede l’utilizzo di sette tagli di carne come il muscolo di coscia , lo stinco, la spalla e il fiocco, il biancostato, la gallina ripiena, la coda, la lingua, il cappello del prete, ma non si indugia ad arrivare fino a tredici tipi di carne diversa. Insieme a queste carni troviamo poi i colori delle salse: verde, rossa, al miele e la mostarda

, ottenuta dalla bollitura della frutta in acqua con senape. Da sottolineare anche la salsa Pearà e  Peverada. Fantastiche . La prima composta da midollo di bue, pane grattugiato o tostato, sale e pepe, la seconda a base di fegatini di pollo, acciughe e soppressa.

Il bollito servito nel piatto con un po’ di brodo caldo è quasi un rito nella regione lombarda.  Ed è il brodo anche una delle caratteristiche di questo piatto lombardo: ricco di storia e di sapori  che troviamo in alcuni scritti definito come  “sia cibo che bevanda”.

Per gustare la tradizione della cucina lombarda vi invitiamo a ricercare la trattoria classica lombarda che ama la tradizione: ce ne sono ancora tante in giro per la Franciacorta, nel milanese o nel mantovano senza dimenticare tutte le province che offrono luoghi del gusto di una volta:   gustare assaggi e degustazioni dei tagli canonici (testina, lingua, brasato, muscolo, guancia, etc.) e in aggiunta, gallina e cotechino, brodo di cottura, verdure, bagnet verde e rosso, rafano e mostarda è sperimentare la tradizione. Come il lesso  molto amato e ricercato  da tanti amanti  di buona forchetta. La cucina milanese riesce a sorprendere e a far ritornare la clientela ai tempi dove l’alimentazione era sana buona e gustosa. come i  sapori della cucina tradizionale milanese.

 

 

Guarda Anche

ARTIGIANI DELLE CARNI SI COSTITUISCE IN ASSOCIAZIONE

Insieme per lo sviluppo di filiera Artigiani delle Carni nasce dalla volontà di alcuni imprenditori …