Home / Bar Informa / I Migliori Dolci italiani del 2019

I Migliori Dolci italiani del 2019

Artigiani del gusto promossi dal verdetto del  concorso “I Migliori Dolci d’Italia”,presso la Fiera del Tirreno CT a Marina di Carrara, promosso e organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC).

Fra circa 80 concorrenti provenienti da tutta l’Italia si sono susseguiti nella realizzazione di torte, praline e gelati con un forte legame con il territorio. Quasi tutti i concorrenti, infatti, hanno utilizzato e valorizzato le materie prime della propria terra, recuperando anche tipicità dimenticate. Il torneo ha visto la bavarese al basilico, i cioccolati brillanti e colorati come dipinti di Van Gogh, glasse a specchio e impiattamenti come un’opera d’arte. Il premio pralina va è andato a Maria Spadola, di Matera.

Premio speciale alla colomba aromatizzata al mandarino, sfornata da Francesco Lastra da Pompei. Premio Monoporzione a Giovanni Mattina, imolese,  grazie a un gioco di strutture colori e forme su una base al biscotto. Il Premio Gelato è andato a Letizia Gyergyi da Rimini che ha proposto un intreccio tra basilico e gelato classico.

Guarda Anche

RECORD DELL’EXPORT DEI FORMAGGI: LA MOZZARELLA E’ LA REGINA

L’export di formaggi italiani ai massimi livelli superando il miliardo di euro. Superate le 418mila …