Home / Artigiani del Gusto / CRISTINA FOLGORE E YOU ONLY LIVE TWICE

CRISTINA FOLGORE E YOU ONLY LIVE TWICE

Cinema e Drink. La nuova rubrica per Cibodoro.it di Carlo Dutto. Appassionato di mixology svolge la sua professione come ufficio stampa nel cinema e nel beverage  e unendo le due cose….crea un mix esplosivo! La sua passione e preparazione lo porta a pubblicare oggi la terza mixology sul nostro blog con ricette di cocktail di barman e barlady  che si sono ispirati ai film del cinema italiano di successo.
La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.
Carlo Dutto ha chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col Vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino. 
Carlo Dutto opera un percorso fantastico con la storia del grande cinema: pellicole che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema. Ed ecco il quinto film:

DRINK:  YOU ONLY LIVE TWICE
(ispirato al film “Agente 007  – Si vive solo due volte“, di Lewis Gilbert, 1967)

BARLADY: Cristina Folgore

INGREDIENTI:

50 ml bourbon Jim Beam
30 ml succo di lime
15 ml zucchero liquido
20 ml Martini Rubino
Ginger water
Bicchiere: highball
PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti eccetto la ginger beer in uno shaker. Aggiungere ghiaccio, quindi shakerare. In un bicchiere highball aggiungere ghiaccio e versare il drink appena shakerato e chiuderlo con la ginger beer.
ISPIRAZIONE:
A fine anni Sessanta Sean Connery era testimonial ufficiale del bourbon Jim Beam, e proprio in quegli anni uno dei suoi film di maggiore successo fu proprio “Agente 007 You only live twice”. Un bourbon, il Jim Beam che vuol dire Famiglia, grazie al lancio della campagna #TheFamily, una challenge della durata di un anno che coinvolge quindici cocktail bar italiani su Instagram.

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …