Home / Artigiani del Gusto / CRISI RISTORANTI COSTA 8 MLD IN CIBI E VINO

CRISI RISTORANTI COSTA 8 MLD IN CIBI E VINO

 Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi ha un effetto negativo a valanga sull’agroalimentare nazionale, con una perdita di fatturato di oltre 8 miliardi per i mancati acquisti in cibi e bevande nel 2020 per l’emergenza Coronavirus. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti.

I consumi extradomestici per colazioni, pranzi e cene fuori casa sono stimati in calo del 40%. Una drastica riduzione dell’attività che – sottolinea la Coldiretti – pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco.

In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione – precisa la Coldiretti – rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato.  La spesa alimentare fuori casa prima dell’emergenza coronavirus – conclude la Coldiretti – era pari al 35% del totale dei consumi a tavola degli italiani.

Guarda Anche

SOLO CARNE DI QUALITA’: NO ALL’ ALLEVAMENTO INTENSIVO

La carne. Quella buona di molti appassionati che cercano ogni giorno un consumo sempre maggiore. …