Home / Artigiani del Gusto / AUMENTA LA COLAZIONE BIO

AUMENTA LA COLAZIONE BIO

Cambia la colazione in Italia. A cominciare dalle ricerca materie prime nel reparto dell’alimentare. Gli italiani hanno speso per prodotti biologici e senza additivi l’8% in più rispetto al 2017.

In particolare aumentano le spese per :le marmellate e le bevande sostitutive del latte, la pasta di semola e l’olio evo, le verdure e i biscotti, lo yogurt e i croissants più leggeri come il vegano per esempio

Molte aziende alimentari rivlgono la loro produzione al bio con modelli e strategie industriali nuovi

“I nuovi dati confermano una volta di più che non si tratta di una moda, ma che la scelta bio si sta consolidando in maniera consapevole a livello internazionale. Un fenomeno che sta prendendo piede sempre di più in Italia, in tutta Europa, ma anche ovunque nel mondo, basti pensare alle performance delle nostre aziende in paesi come gli Usa, la Cina e il Giappone. – dichiara Roberto Zanoni, presidente di AssoBio-. L’interesse del consumatore nei confronti di prodotti naturali, semplici e a basso impatto ambientale si rivela un’esigenza diffusa. E il disegno di legge sul biologico, approvato a grande maggioranza alla Camera e ora in discussione al Senato, una volta approvato ci consentirà di rafforzare ulteriormente un settore che ci vede leader a livello mondiale”.

La fiducia sempre maggiore per il biologico da parte degli italiani registra un continuo incremento degli acquisti;  nella grande distribuzione rappresentano circa il 45% del totale, con un tasso di crescita del 14%. A rimanere trainanti sono supermercati e ipermercati, dove chi acquista bio lo fa per comodità (33%), convenienza (13%) e assortimento (12%).

Dai dati si evince inoltre una progressiva attenzione nei confronti di un’alimentazione non solo sana ma anche eco-sostenibile: il 52% acquista biologico alla ricerca di maggiori benefici sulla salute o per consiglio del medico, il 47% ritiene che il marchio bio sia garanzia di maggiore sicurezza e qualità dei prodotti, il 26% motiva l’acquisto con l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Contano poi l’origine italiana delle materie prime (58%), la qualità degli ingredienti (54%) e il metodo di produzione (46%) nel suo complesso

Guarda Anche

Pasqua 2024: Il Sabato Santo di Casa Caveau

Il Sabato Santo di Casa Caveau è un suggestivo viaggio nel tempo, tra storia e …